L'altro lato di Antigorio - Sabato 2 Aprile

La riviera Antigoriana è una tavolozza di borghi in pietra, pascoli, terrazzamenti e boschi spalmata tra il paese di Crodo e la mole imponente del Cistella. Noi però, ci avventureremo sull’altro lato, quello che prende il sole del pomeriggio. Il versante più ombroso e selvatico, ma non per questo privo di testimonianze storiche di insediamenti umani: dal paese di Crego con la sua particolare chiesa ottagonale, al muro del Diavolo, massiccia struttura monolitica, luogo di culto pagano prima e di superstizione in seguito.

 

Risaliremo la montagna fino ai prati di Aleccio, in cerca degli angoli più nascosti di questo vasto alpeggio, toccheremo i punti in cui le baite sono ancora quelle di un tempo, e la strada che serpeggia poco più in basso non è riuscita a trasformarle in case di villeggiatura.

Ci spingeremo fino a Bee, conca prativa circondata da aeree betulle. Seguiremo a ritroso, verso Cagiogno, il cammino degli alpigiani verso le montagne di Isorno e Cravariola, lungo quella che a detta di molti - e anche nostra - è la più bella mulattiera dell’Ossola.

string_aleccio.jpg

INFORMAZIONI

ORARIO DI RITROVO: 9:30

ORARIO DI ARRIVO: 16:30

LUOGO DI RITROVO: Crego (VB)

LUNGHEZZA: 11 km  

DISLIVELLO: 750 m

COSTO: 20 euro (15 per chi ha partecipato ad almeno 2 escursioni da inizio 2021)


La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti (Max 20).

DESCRIZIONE TECNICA

Itinerario di medio impegno, che si sviluppa su sentieri, mulattiere strade bianche e per una piccola parte anche su asfalto. Alterna tratti con pendenze accentuate a tratti più morbidi. Non si segnalano particolari difficoltà tecniche.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

•    scarpe o scarponcini con suola antiscivolo

•    giacca impermeabile e antivento
•    vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, piumino

•    guanti e cuffia o copricapo

•    occhiali da sole
•    scorta d’acqua 1,5 lt
•    viveri per pranzo al sacco

•    mascherina e gel igienizzante

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
•    bastoncini da trekking

•   maglietta di ricambio

 

È possibile prenotare l'escursione entro il giorno precedente.

Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com

 

guideassociate.png