I boschi della Presolana - Sabato 21 Maggio

Dalla baita Cornetto alla Cima di Gulter, un lungo traverso si muove tra i pascoli e il bosco, ne tocca il margine superiore per poi ridiscendere al Giogo della Presolana, luogo di partenza e arrivo del nostro anello. Questo itinerario è una sintesi degli ambienti di media montagna che interessano il versante sud orientale della Presolana. È ideale per un primo approccio al paesaggio dolomitico dell’alta val Seriana dato che permette sguardi ampi e diversificati sul territorio: dalle propaggini meridionali dell’altopiano di Clusone, alle strapiombanti rocce affacciate sulla Val di Scalve.

 

Peccete a perdita d’occhio, interrotte solo dai prati, ci accompagneranno lungo la salita, al culmine della quale farà la comparsa qualche timido larice, sempre più minacciato dall’innalzamento delle temperature. Il viaggio balsamico continuerà nella mugheta, estesa lungo il primi tratto di dorsale rocciosa della cima di Gulter. Dalle ampie strade bianche che collegano le malghe si è passati nel frattempo ad un sentiero più selvaggio e articolato che tra saliscendi si apre sporadicamente su vertiginose finestre.

 

Sulla cima della dorsale, una novità: nel regno delle conifere si fa largo il faggio. Il sentiero piega e scende veloce, la strada è già li, ma nelle narici persiste il profumo del bosco.

string_presolana.jpg

INFORMAZIONI

ORARIO DI RITROVO: 9:30

ORARIO DI ARRIVO: 16:00

LUOGO DI RITROVO: Passo della Presolana (BG)

LUNGHEZZA: 12 km  

DISLIVELLO: 550 m

COSTO: 20 euro (15 per chi ha partecipato ad almeno 2 escursioni da inizio 2021)


La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti (Max 20).

DESCRIZIONE TECNICA

Itinerario di medio impegno, salita costante e con pendenze a tratti sostenute per la prima ora di cammino fino alla cima Gülter. Da questo punto il sentiero si articola in morbidi saliscendi fino alla Malga Cassinelli.
Discesa progressiva su sentiero ampio.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

•    scarpe o scarponcini con suola antiscivolo

•    giacca impermeabile e antivento

•    vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, piumino

•    occhiali da sole

•    crema  
•    scorta d’acqua 1,5 lt
•    viveri per pranzo al sacco

•    mascherina e gel igienizzante


EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
•    bastoncini da trekking

•   maglietta di ricambio

 

È possibile prenotare l'escursione entro il giorno precedente.

Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com

 

guideassociate.png